Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno
Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno

Incarichi

Organizzazioni

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Biografia

Biografia

Vincenzo Napoli è Sindaco di Salerno dal mese di  Giugno del  2016. È stato riconfermato con elezione al primo turno , dopo il primo mandato quinquennale, nelle Elezioni Amministrative del 3/4 Ottobre 2021. Guida una maggioranza di centro sinistra e nella sua Giunta accanto ad esponenti politici conta sull’apporto di esponenti del mondo dell’accademia, delle professioni e della società civile.

Vincenzo Napoli è nato a Salerno il 30 Luglio 1950. Si è laureato in Architettura con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Napoli ed ha esercitato la professione tanto al servizio di enti pubblici quanto di privati ed aziende.

Ha vissuto una forte militanza politica nell’area socialista e libertaria. Un impegno politico particolarmente orientato all’emancipazione  popolare ed ai diritti civili, alla promozione della cultura e della bellezza, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio, alla modernizzazione della pubblica amministrazione. Una passione politica  scandita da numerosi incarichi  nel  Partito Socialista Italiano e poi nel PDS, DS, PD nei quali ha sempre mantenuto la sua  coerenza ideologica ispirante.

In periodo diversi, a partire dalla metà degli Anni Ottanta, ha ricoperto numerosi incarichi politici ed amministrativi  nell’ambito del Comune  contribuendo attivamente  allo sviluppo della città di Salerno: consigliere comunale, assessore all’urbanistica, presidente della società Salerno Mobilità, Capo Staff del Sindaco Vincenzo De Luca del quale è stato anche facente funzioni.  Ha pertanto una lunga esperienza di governo ed una profonda conoscenza di tutti gli aspetti della macchina e dei procedimenti amministrativi.  

Vincenzo Napoli ha un alto rispetto per la dignità delle funzioni e delle Istituzioni. Svolge il suo mandato “con disciplina ed onore”. Vive la politica come servizio mediante il metodo del dialogo e della mediazione per  ottenere il meglio possibile  a favore della comunità amministrata.  È una persona paziente ed  attenta ai rapporti personali ed interpersonali. Ama ascoltare le  ragioni e le  esigenze degli altri e quando assume una decisione è tenace e costante per ottenere quanto prefissato. Vive a pieno la vita della comunità tramite iniziative pubbliche nei quartieri, eventi istituzionali,  spettacoli,  momenti d’aggregazione religiosa, sportiva, ludica, sociale. La prima parte della giornata, nelle primissime ore del mattino, è dedicata alla perlustrazione di cantieri, parchi e luoghi pubblici per verificare l’andamento di lavori e  le manutenzioni ed ascoltare i cittadini.

È sposato con Giovanna Doria, sociologa, ed hanno una figlia di nome Paola che studia al Davimus. Tra le sue passioni -  che da quando è Sindaco riesce con rammarico a coltivare molto  di meno – i viaggi, la visita  alle mostre d’arte, la lettura di saggi politici e trattati d’architettura, la cura dei gatti che abitano da sempre con lui, la pittura con particolare predilezione per gli acquarelli e gli schizzi a china. Si concede nei momenti di relax il piacere di un buon sigaro e di una passeggiata in città.

Contatti

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Sindaco

Vincenzo Napoli

Data inizio incarico:

16 Maggio, 2016


Incaricato

Napoli Vincenzo

  • Sindaco
Vincenzo Napoli - Sindaco della Città di Salerno
Ulteriori dettagli

Unità organizzativa

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli
Vicesindaco e Assessore alle pari opportunità - Memoli

Incarichi

Vicesindaco e Assessore Pari opportunità

Ulteriori dettagli

Organizzazioni

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge

Biografia

Biografia

Pasqualina (detta Paky) Memoli nata a Salerno il 1 Agosto 1961. Eletta al Consiglio Comunale di Salerno nel 2011, 2016 e 2021. Eletta al Consiglio Provinciale di Salerno nel 2019. Attualmente ricopre la carica di Vice Sindaca al Comune di Salerno e di Assessora alle Pari Opportunità.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988. Specialista in Endocrinologia nel 1991.

È stata:

  • Componente del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno;
  • Docente in Endocrinologia ed in Biochimica al Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ;
  • Componente della IV e V Commissione Distrettuale ASL SA 2 per la Legge 104, legge 68, Invalidità civile;
  • Componente in qualità di diabetologo della Commissione Provinciale Patenti Speciali ASL Salerno- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Consulente tecnico d'ufficio in qualità di diabetologo presso il Tribunale penale di Napoli e Salerno;
  • Responsabile scientifico /sanitario Progetto Rete diabetologica Aziendale ASL Salerno;
  • Ha preso parte al corso aziendale di formazione manageriale per dirigenti U.O. presso ASL SA2 in collaborazione con SDA Bocconi.

Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Medico I Livello presso l’ASL Salerno dove ricopre incarico di Alta Specialità con il ruolo di Responsabile G.O.I. (Gruppo Operativo Interdisciplinare) del Governo della Rete Diabetologica ASL Salerno.

Inoltre è:

  • Componente Regionale e Nazionale Società scientifica SIMDO (Società Italiana Metabolismo Obesità Diabete);
  • Referente Aziendale ASL Salerno " Sistemi di monitoraggio Flash del glucosio”;
  • Componente commissione di valutazione delle capacità Operative massime delle strutture sanitarie e socio sanitarie p.a. dell’ASL Salerno;

Ha partecipato, anche in qualità di relatrice e di responsabile scientifico, a numerosi corsi di formazione ECM per l’aggiornamento professionale ed a congressi nazionali ed internazionali.

Al suo attivo risultano numerose pubblicazioni di lavori scientifici su riviste specializzate nazionali ed internazionali.

Nell’Aprile del 2020 durante la pandemia da COVID è stata selezionata dal Dipartimento della Protezione Civile per la Task Force Medici Covid 19 - Presidenza del Consiglio dei Ministri ed assegnata all’ALISA REGIONE LIGURIA.

Fondatrice e Past-President dell’associazione “Prima Luce” che opera nel sociale con attività culturali, artistiche, sportive e di promozione della salute.

Ha ricevuto l'attestato d’onore alla carriera professionale da parte dell'amministrazione comunale di Genova e delle associazioni Liguri nel Mondo ed Entel per la partecipazione, nell’aprile 2020, alla Task Force Medici covid 19 All’ALISA REGIONE LIGURIA presso RSA e Strutture ospedaliere.

A Marzo 2022 ha partecipato al corridoio umanitario ai confini tra la Polonia e l’Ucraina per accompagnare in Provincia di Salerno donne e bambini ucraini che abbandonavano il loro Paese dopo lo scoppio della guerra.

Amante dei viaggi, dello sport, dell’arte, dedica a queste attività tutto il suo “tempo libero” .

Contatti

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Incarichi

Presidente del Consiglio - Progressisti per Salerno

Ulteriori dettagli

Organizzazioni

Consiglio Comunale

Il consiglio comunale, in Italia, è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario

Progressisti per Salerno

Composizione del gruppo consiliare Progressisti per Salerno

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Spese elettorali

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Avvocato Claudia Pecoraro Avvocato Claudia Pecoraro
Avvocato Claudia Pecoraro

Incarichi

Organizzazioni

Consiglio Comunale

Il consiglio comunale, in Italia, è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario

Movimento 5 Stelle

Composizione del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle

I Commissione

Statuto e Regolamenti

III Commissione

Annona e Turismo

V Commissione

Urbanistica

VI Commissione

Politiche Sociali

Commissione P.N.R.R. - Art. A

Commissione speciale per gli affari inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.)

Commissione P.N.R.R. - Art. B

Commissione speciale per gli affari inerenti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.)

Curriculum Vitae

Dichiarazione dei redditi

Spese elettorali

Variazioni situazione patrimoniale

Altre cariche

Il 4 e 5 novembre "I dialoghi di Ra.id: Italia Grecia"

Dettagli della notizia

L'iniziativa nell'ambito della rassegna Altri Orizzonti

Data:

02 novembre 2011

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si apre un nuovo ciclo de “I dialoghi di Ra.id.”: la rassegna internazionale di danza ideata dal danzatore e coreografo Claudio Malangone nell’ambito di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta insieme ad Anna Nisivoccia e Antonello De Rosa. È con la Grecia che si è scelto di costruire un nuovo ponte attraverso il linguaggio coreutico: tramite espressivo con cui far crollare ogni barriera interculturale.

Venerdì 4 novembre, sul palco dell’auditorium del Centro sociale “Cantarella”, sede di tutte le iniziative promosse, la compagnia Iros Aggelos Dance Theatre, in collaborazione col Teatro Municipale e Regionale di Corfù, porterà in scena “In Readness V”, per la regia, coreografia e il disegno luci di Petros Gallias, direttore della compagnia che riunisce in sé 28 artisti tra attori, danzatori, pittori e poeti, intenti nel dar vita a una forma d’arte sincretica in cui ogni linguaggio trova il proprio spazio.

Saliranno sul palco, insieme a Gallias, gli interpreti: Panagiotis Argyropoulos, Dimitris Antonopoulos, George Vlachos; la selezione musicale è a cura di Iros Aggelos. Ad introdurre gli ospiti sul palco (ore 20,30) sarà il gruppo Artestudio diretto dalla coreografa Loredana Mutalipassi con un concept dal titolo “Chera – studio n.1”; su musiche originali a cura di Antonello Gibboni, interpretate dal soprano Tiziana Galdieri, danzeranno: Carmen Di Lorenzo e Gerarda Ferruzzi.

Lo spettacolo verrà replicato, sabato 5 novembre, in apertura di “Two Lights in November”: performance a cura della danzatrice e coreografa Monica Secco che salirà sul palco insieme a Virginia Spallarossa danzando su musiche di Calexico, Pan Sonic, Haydin, Hassel. Ad incorniciare l’evento sarà “Rifrazioni – suggestions”: la personale dell’artista Bonaventura Giordano, allestita negli spazi del Centro sociale. Classe ’77, originario di Angri, Giordano ha un percorso artistico alle spalle decisamente esteso: le sue attività oscillano dalla scultura alla ceramica tradizionale, fino alla pittura; ha collezionato inoltre numerose esperienze sia in ambito scenografico che come restauratore, prendendo parte a importanti progetti di ristrutturazione che hanno interessato il Teatro Nuovo di Spoleto, la Cattedrale di Ales, gli scavi di Pompei.

La due giorni di danza è stata realizzata in collaborazione con: Salerno Solidale, Artestudio e Borderline danza.

 

Dall’8 all’11 novembre Salerno capitale della musica popolare

Dettagli della notizia

Via alla terza edizione di Salerno Festival - Festival corale nazionale

Data:

05 novembre 2012

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

E’ stata presentata martedì 6 novembre, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la terza edizione del “Salerno Festival”, la rassegna nazionale di cori che si svolgerà su tutto il territorio regionale dall’8 all’11 novembre.

L’edizione 2012 è stata illustrata stamane in conferenza stampa da Annarita Rigo, Responsabile nazionale FENIARCO per il Salerno Festival, Vicente Pepe, Presidente regionale dell’ARCC e da Ermanno Guerra, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Salerno.

46 cori iscritti (per un totale di 1.042 partecipanti), di cui 16 provenienti da diverse regioni italiane (412 persone) e 30 cori campani (630 persone), cinque cori provenienti dal Lazio, quattro dalla Calabria, due dall’Abruzzo, uno rispettivamente da Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana.

Le formazioni corali, composte da persone di tutte le età, si esibiranno in oltre 25 concerti proponendo un repertorio misto che spazierà dai canti liturgici romano-bizantini alle melodie pop italiane e internazionali, dal popolare tradizionale della nostra nazione al gospel americano. Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Si comincia giovedì 8 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Augusteo dove 16 cori si esibiranno nel “Concerto di benvenuto”.

Venerdì 9, alle 19.00, i cori faranno tappa in 8 località per i “Concerti sul territorio”: Atrani (Collegiata di S. Maria Maddalena), Cava de’ Tirreni (Badia della SS. Trinità), Fisciano (Teatro d’Ateneo dell’Università di Salerno) e Portici (Reggia, Sala Cinese) - questi due alle ore 18.00 - Scafati (Teatro S. Francesco), Vallo della Lucania (Teatro La Provvidenza), Vietri sul Mare (Duomo di S. Giovanni Battista) e Salerno (Teatro Augusteo).

Sabato 10 novembre si svolgerà una vera e propria maratona corale durante la quale saranno coinvolte circa 20 location: alle ore 11 i “Concerti aperitivo” e alle 16.30 i “Concerti in città”. Alle 18.30, poi, l’adunata di tutti i cori in Piazza Portanova per l’esecuzione di un canto comune per ringraziare la città, in particolare, e l’intreo territorio in generale per l’accoglienza e l’ospitalità. Successivamente, alle 20.30, il “Concerto di gala” al Teatro Augusteo con l’esibizione di 22 formazioni.

Le novità di quest’anno. Si tratta di due progetti, uno di carattere formativo e l’altro più squisitamente esecutivo. Sabato 10, a partire dalle 9.30 presso l’ex Chiesa di S. Apollonia in via dei Mercanti, si terrà un incontro formativo sul tema “La musica campana di matrice popolare”, con il prof. Matteo Cantarella e l’accompagnamento de I MUSiCANTiCA aperto a cantori, direttori e a tutti gli interessati.

L’altra interessante novità è il “Frijenn Cantann… il canto è libero!” una proposta di esibizione nei luoghi di vita quotidiana, nei luoghi dove il canto è nato ed è giusto che ritorni: in 9 spazi di diversa natura, dai negozi alle case private, dall’ostello alle chiese, sarà possibile per i cori del Salerno Festival cantare liberamente nei diversi momenti della giornata, in una sorta di improvvisazione, divertendosi e facendo divertire il pubblico con la propria voce.

Il Salerno Festival concluderà la sua edizione domenica 11 novembre con la Santa Messa cantata officiata dall’Arcivescovo Metropolita, Monsignor Luigi Moretti, alle ore 12.00 nella Cattedrale di Salerno.

Il Salerno Festival è organizzato da Feniarco, Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali in collaborazione con Arcc, Associazione Regionale Cori Campani e il sostegno del Comune di Salerno, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Salerno Mobilità, Sovraintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino, Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II, Enoteca provinciale di Salerno e Unitalsi.

 

Il 9 giugno all'Informagiovani un corso per correttore di bozze

Dettagli della notizia

On line informazioni e procedure per l'iscrizione

Data:

30 maggio 2012

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Centro Informagiovani del Comune di Salerno, in collaborazione con la Casa Editrice BEL-AMI e l'Associazione culturale FELIX ,promuove il corso intensivo teorico e pratico per diventare correttore di bozze.

Il corso ha lo scopo di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per intraprendere la professione di correttore di bozze, fondamentale intermediario tra l'autore e il grafico o il tipografo. Durante l'incontro verranno presentate le fasi di lavorazione del libro che precedono la pubblicazione, a partire dalla lettura e dall'analisi stilistica e formale del testo fino ad arrivare alla cura dei dettagli ortografici e di impaginazione, ponendo l'attenzione sull'uso dei principali segni utilizzati per la correzione di bozze. Il corso è tenuto da Amalia Amendola (Mondadori Education) e si tiene sabato 9 giugno 2012 negli orari 9.30-13.00 e 14.00-17.00

La partecipazione al corso è gratuita e ai partecipanti verrà consegnato del materiale didattico ed un attestato di partecipazione. Il numero massimo dei partecipanti è di 30 persone. La sede del corso è presso il Centro Informagiovani - Via Porta Catena n. 62, Salerno.

Per partecipare al corso è necessario compilare ed inviare il modulo d'iscrizione e la scansione di un documento di identità all'indirizzo e.mail: info@informagiovanisalerno.it Nell'oggetto della e.mail specificare: "Iscrizione Corso per Correttori di bozze".

L'ammissione al corso avverrà in ordine di ricezione delle domande di partecipazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è fissata per le ore 13:00 di martedì 5 giugno 2012
 

Concerto di Pasqua del Coro delle Voci Bianche del Teatro Verdi

Dettagli della notizia

Domenica 15 aprile, ore 20.30, Chiesa San Giorgio

Data:

12 aprile 2012

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Domenica 15 aprile, alle ore 20.30, è in programma il Concerto di Pasqua che il Coro delle Voci Bianche del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno – diretto da Silvana Noschese e accompagnato al pianoforte da Garbiella Iorio – terrà presso la Chiesa di San Giorgio, in via Duomo a Salerno.

In allegato la locandina e il programma del concerto.  

"Incendio Città della Scienza: distrutto patrimonio straordinario, ora un progetto di rinascita"

Dettagli della notizia

Dichiarazione del Sindaco Vincenzo De Luca

Data:

05 marzo 2013

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

"L'incendio della città della scienza mi addolora profondamente. Voglio esprimere la mia solidarietà alla città di Napoli, alle sue istituzioni, alla comunità scientifica. Viene distrutto un patrimonio straordinario della cultura e della ricerca, e anche un simbolo della rinascita della Campania e del Sud. Mi pare doveroso, oggi, dare vita ad un forte movimento per il recupero ed il rilancio della Città della Scienza. Ogni uomo di cultura, ogni istituzione, ogni persona legata al nostro territorio e alla costruzione di un futuro di sviluppo dovrà sentirsi impegnata a sostenere un progetto di rinascita".

Vincenzo De Luca
Sindaco di Salerno

 
Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies