I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e riscontrano errori o incongruenze.
Descrizione
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e riscontrano degli errori o delle incongruenze possono richiedere una rettifica o l’annullamento dell'atto entro 60 giorni dalla notifica, presentando l’istanza con la documentazione probatoria di quanto asserito.
Come fare
Il contribuente che ha riscontrato un errore o discrepanza nell’avviso di accertamento può presentare un’istanza in autotutela in carta libera indirizzata al Comune di Salerno (oppure usando il modulo in Documenti Correlati) indicando i motivi dell’errore e delle eventuali incongruenze, allegando all’istanza documenti e atti a sostegno della stessa. Essa può essere protocollata:
consegna a mano al protocollo del Settore Tributi e Entrate Comunali durante l'orario di apertura.
Cosa serve
Documentazione da presentare:
Istanza in autotutela (in carta libera), indicando i motivi di un eventuale errore o incongruenza;
Documenti a sostegno della stessa.
Per richieste di annullamento di accertamenti esecutivi per tributi già versati, allegare quietanze di versamento F24 scaricabili dal proprio Cassetto Fiscale di Agenzia delle Entrate al seguente link: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/
Cosa si ottiene
Una volta presentata l’istanza in autotutela l’Ufficio competente verifica le motivazioni indicate e, in caso favorevole, procede alla rettifica o all’annullamento dell’atto.
Quanto costa
La presentazione dell’istanza in autotutela non prevede costi.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Orari per il pubblico:
Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.