Soggetti passivi dell’imposta, ai sensi all’art. 1, comma 743, della Legge n. 160/2019
Descrizione
La dichiarazione IMU è il modello con il quale i soggetti passivi devono comunicare, così come disposto dall'art.1 comma 769 della Legge n. 160/2019, eventuali variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI/IMU già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono conoscibili dal comune.
Come fare
Occorre compilare il modello "Dichiarazione IMU" e presentarlo:
a mano presso il protocollo del Settore Tributi: via Giacomo Costa n.2 - Salerno durante gli orari di apertura del protocollo
in via telematica, secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti.
Cosa serve
Compilare il modello "Dichiarazione IMU" presente nei Documenti correlati entro il 30 giugno dell'anno successivo ad eventuali variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
Cosa si ottiene
I soggetti passivi mediante la dichiarazione Imu rendono edotto il Comune di eventuali fattispecie rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. Nel caso di richiesta delle agevolazioni Imu, spetta al Comune, successivamente, la verifica dei presupposti e l’applicazione dei benefici.
Quanto costa
Il procedimento non prevede costi.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Via Giacomo Costa, 2, Salerno, 84126
Ulteriori informazioni
Orari per il pubblico:
Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.